cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Biotech: in Italia 422 imprese e 7 mld fatturato, settore in difficolta'

11 marzo 2014 | 17.23
LETTURA: 3 minuti

Roma, 11 mar. (Adnkronos Salute) - Oltre 7 miliardi di euro di fatturato, 1 miliardo e mezzo di euro di investimenti in Ricerca e Sviluppo e 422 imprese. E' il quadro del settore delle biotecnologie in Italia, tracciato dal Rapporto 'Biotecnologie in Italia 2014', realizzato da Assobiotec ed EY in collaborazione con Farmindustria e l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (Ita). I dati sono stati presentati oggi a Torino nel corso di BioEurope Spring, uno dei più importanti eventi di partnering dell'industria biotech mondiale (in corso nella città della Mole dal 10 al 12 marzo, nella sede di Lingotto Fiere), da Alessandro Sidoli, presidente dell'Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie, che fa parte di Federchimica, e Antonio Irione, Life Sciences Leader di EY.

"In Italia - ha commentato Sidoli - dopo diversi anni di crescita a ritmo sostenuto, quest'anno il settore biotecnologico mostra evidenti segnali di difficoltà, dovute alla cronica assenza di provvedimenti per sostenere la ricerca e lo sviluppo e per tutelare i prodotti innovativi". Sidoli ha quindi sottolineato che "manca ancora un credito di imposta adeguato sulle spese in R&S e troppi sono i crediti per finanziamenti di ricerca che le nostre imprese hanno nei confronti della Pubblica Amministrazione".

"Una situazione - ha detto - che sta mettendo a repentaglio la loro stessa sopravvivenza, in un contesto economico-finanziario già complesso e difficile. E mentre noi siamo in questa situazione stagnante, gli altri Paesi più avanzati hanno da tempo sviluppato piani strategici a medio-lungo periodo, con investimenti significativi e misure di supporto al settore. Eppure - ha aggiunto Sidoli - anche nel 2013 abbiamo avuto diverse conferme dell'eccellenza italiana nel campo della ricerca biofarmaceutica e della straordinaria capacità dei nostri manager e imprenditori di attrarre capitali dall'estero e di trasformarli in ulteriore valore, dopo aver sviluppato prodotti e tecnologie innovative".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza