cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: Boehringer, nuovi dati positivi per anti-asma

03 marzo 2014 | 17.24
LETTURA: 2 minuti

Roma, 3 mar. (Adnkronos Salute) - Boehringer Ingelheim ha annunciato oggi, in occasione del Congresso 2014 dell'American Academy of Allergy, Asthma & Immunology in corso a San Diego, i nuovi risultati degli studi su vasta scala di fase III che mostrano come tiotropio somministrato una volta/die con il dispositivo inalatorio Respimat* sia stato efficace e ben tollerato dai pazienti con asma in tutti gli stadi di gravità.

"Nonostante il trattamento con le attuali opzioni terapeutiche, almeno il 40% dei pazienti asmatici resta sintomatico e può andare incontro a un maggior rischio di riacutizzazioni della malattia - ha dichiarato Pierluigi Paggiaro, direttore U.O. Fisiopatologia Respiratoria dell'Università di Pisa e principale autore dello studio GraziaTinA-asthma - indagare l'efficacia e la sicurezza di nuove opzioni terapeutiche sull'intero spettro di gravità dell’asma è molto importante".

Sono stati annunciati i primi risultati dello studio di Fase III GraziaTinA-asthma, che hanno dimostrato come tiotropio Respimat* abbia migliorato la funzionalità respiratoria e sia stato ben tollerato nei pazienti asmatici nei quali i sintomi persistono con una terapia di mantenimento con corticosteroidi per via inalatoria a basso dosaggio. Al Congresso sono stati presentati anche i risultati di una sotto-analisi dei dati degli studi di Fase III MezzoTinA-asthma che hanno mostrato come, in pazienti asmatici che restano sintomatici nonostante la terapia di mantenimento con corticosteroidi per via inalatoria a medio dosaggio, l'aggiunta di tiotropio somministrato una volta/die abbia ridotto l’ostruzione delle vie aeree indipendentemente dallo stato allergico, misurato con il biomarcatore del fenotipo TH2. Infine, una sotto-analisi di dati degli studi di Fase III PrimoTinA-asthma ha evidenziato che l'aggiunta di tiotropio, somministrato una volta/die, ha migliorato la funzionalità respiratoria, indipendentemente dall'impiego concomitante di un antagonista dei recettori leucotrienici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza