cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: Singapore culla di quella asiatica, in 5 anni 13,5 mld dollari

10 marzo 2014 | 12.03
LETTURA: 3 minuti

Singapore, 10 mar. (Dall'inviata dell'Adnkronos Salute Margherita Lopes) - Se gran parte dell'Occidente fa i conti con la crisi dei mercati, Singapore da anni scommette sulla ricerca: la città-stato di quasi 5 milioni di abitanti ha finanziato questo settore con 3,5 mld di Sdollari (dollari di Singapore) l'anno tra il 2011 e il 2015, per un totale che equivale a circa 13,5 mld di dollari Usa. Il 35% va alla R&S biomedica, che è la prima area in termini di investimenti, seguita da nutrizione e cosmesi. Dunque non c'è da stupirsi se si pensa che l'industria legata alle scienze biomediche è cresciuta tanto rapidamente da diventare il quarto pilastro dell'economia della città delle orchidee.

"Molte società biomedicali e farmaceutiche usano Singapore come base per le loro attività imprenditoriali, una sorta di testa di ponte per l'Asia. Tanto che oggi più di 7.100 ricercatori sono impegnati in questo settore della ricerca, tra aziende, università e istituti pubblici". A fare il punto è Tang Xin Ning, portavoce di A*Star, Agenzia per la scienza, la tecnologia e la ricerca di Singapore, in un incontro organizzato da Menarini Asia Pacific. "Proprio per attrarre il talento e la creatività nel settore delle scienze biomediche a Singapore - ricorda - dieci anni fa è nata Biopolis, una città delle scienze della vita che ormai ospita in decine di edifici numerosi istituti di ricerca pubblici e privati, con oltre 2.500 scienziati e ingegneri da più di 60 Paesi, Italia inclusa", prosegue.

Un hub della ricerca ancora in espansione, con 13 edifici distribuiti in circa 325.000 mq, e uno stretto collegamento con le strutture sanitarie della città e con 3 Campus universitari. "Questo settore ormai vanta un fatturato produttivo di 29,4 mld di dollari (contro i 6 mld del 2000), e offre numerose opportunità di lavoro. L'occupazione nell'industria manufatturiera legata alle scienze biomediche a Singapore è cresciuta di 2,5 volte, passando da 6.000 a 15.700 occupati in 12 anni", spiega. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza