cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: e' 'questione di stile', medici in tour in 30 citta' di Centro e Sud (2)

17 marzo 2014 | 15.50
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos Salute) - "L'insostenibilità dei costi del diabete - ricorda Claudio Cricelli, presidente Simg - è legata alla tardività degli interventi e alla mancanza di una cultura effettiva basata sulla prevenzione. Basti pensare che la riduzione di 1 punto di HbA1c (emoglobina glicata) abbassa del 14% il rischio di infarto, del 37% di rischio di complicanze microvascolari e del 27% di morti legate al diabete". Per tutti, già controllare la dieta è un primo passo. Se una persona obesa perde il 7% del proprio peso, ad esempio, il rischio di diabete crolla di oltre la metà (-60%). Un consumo adeguato di frutta e di verdura riduce il rischio di malattie cardiovascolari, ma anche di tumore al colon-retto. Tra le regole d'oro stop al fumo; piano con sale, grassi e alcol; bene le fibre. Infine, via libera allo sport che oggi gli italiani praticano ancora poco: sempre di meno scendendo dal Nord (il 26,6% fa attività fisica regolare), al Centro (24,5%) e al Sud (16,8%).

"Anche in ambito terapeutico è possibile attuare un contenimento dei costi a carico dei privati, attraverso l'impiego di farmaci equivalenti. Un comportamento responsabile da parte di medici e pazienti", aggiunge Cricelli. La nuova edizione della campagna nasce da una "stretta sinergia tra diabetologo e medico di famiglia che, grazie ai contatti frequenti e capillari con la popolazione - evidenzia Antonio Ceriello, presidente Amd - hanno un ruolo strategico nella prevenzione delle malattie non trasmissibili, e affinché i molti casi di diabete misconosciuto vengano diagnosticati e indirizzati al diabetologo.

"A seguito delle numerose richieste ricevute da parte delle città del Sud e del Centro Italia abbiamo deciso di replicare l'iniziativa" dell'anno scorso, afferma Gualtiero Pasquarelli, amministratore delegato di Doc Generici. "Il tema della prevenzione e quello dei farmaci equivalenti - conclude - hanno in comune l'obiettivo di contenere la spesa farmaceutica, che ha raggiunto valori al limite della sostenibilità, attraverso l'adozione di corretti stili di vita e la produzione di farmaci equivalenti che consentono ai cittadini di accedere alle terapie ad un prezzo più basso"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza