cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Emilia R.: donazione sangue, la Regione premia le scuole

12 maggio 2014 | 15.30
LETTURA: 3 minuti

Bologna, 12 mag. (Adnkronos Salute) - Un Ipad mini per il messaggio e il video giudicati migliori in assoluto. Più borse di studio da 500 euro per gli istituti scolastici di appartenenza del miglior premio provinciale, per la classe e per l'istituto partecipanti con il maggior numero di contributi. E' la premiazione del concorso 'Sali sulla nuvola rossa', promosso dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale e le associazioni Avis e Fidas. L'iniziativa si è rivolta ai ragazzi delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado, per invitarli a diventare donatori e a promuovere loro stessi nuovi donatori. Complessivamente sono stati 272 i lavori presentati da 75 istituti scolastici di tutta l'Emilia Romagna (246 messaggi/opere grafiche e 26 video).

"Il contributo dei giovani è fondamentale - ha sottolineato l'assessore regionale alla Salute, Carlo Lusenti - perché, per quanto riguarda il sangue, le nuove generazioni rappresentano una sorta di staffetta con le classi d’età più adulte, che garantiscono la completa autosufficienza dell'Emilia Romagna. Il sangue - ha ricordato - non si compra e non si vende, è un bene non commercializzabile di cui cìè grande bisogno: è un diritto della comunità".

Nello specifico, l'edizione 2013/2014 del concorso si è svolta attraverso un'applicazione web che ha guidato i partecipanti nella creazione del messaggio o nel caricamento del proprio filmato. Messaggi e video sono stati condivisi sui principali social network (Facebook, Twitter) e nell'apposita sezione 'Nuvola rossa' del sito della rete regionale www.donaresangue.it, dove tutti hanno potuto votare i video e le opere grafiche preferite. Successivamente una giuria di esperti, che ha tenuto conto anche dei voti espressi sul web, ha scelto i lavori ritenuti più efficaci nel promuovere il tema della donazione di sangue e i più originali/creativi nel linguaggio e nella rappresentazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza