cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: Css, ok ad Avastin per malattia occhi ma in centri d'eccellenza (2)

15 maggio 2014 | 18.05
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos Salute) - "Oggi non ci sono dati scientifici che ci dicono che i due farmaci sono differenti - osserva Andrea Lenzi, presidente della V Sezione del Consiglio superiore di sanità (Css) - Per affermare che Avastin e Lucentis non presentano differenze statisticamente significative dal punto di vista dell'efficacia e della sicurezza nella terapia della degenerazione maculare senile abbiamo analizzato la letteratura scientifica disponibile, soprattutto i lavori realizzati in Usa, e ascoltato tutte le componenti: le società scientifiche, l'Aifa e le farmacie ospedaliere. E' evidente - aggiunge - che le molecole sono differenti ma gli studi dimostrano non ci sono 'significative differenze' nell'efficacia del trattamento della degenerazione maculare senile".

Il Css nel redigere il suo parere ha ascoltato anche Mario Stirpe, presidente dell'Irccs Fondazione G.B. Bietti per lo studio e la ricerca scientifica in oftalmologia. Il Css ha ritenuto quindi che "sussistono le condizioni per l'applicazione da parte dell'Aifa delle procedure per la sperimentazione clinica di medicinali per un impiego non compreso nell'autorizzazione all'immissione in commercio, al fine di consentire al più presto possibile, l'impiego di Avastin per il trattamento della degenerazione maculare senile". Per questo il Css "reputa necessario, allo scopo di garantire la sterilità, il confezionamento in monodose del suddetto medicinale da parte di farmacie ospedaliere in possesso dei necessari requisiti, che ne assicurino la distribuzione in attesa dell'auspicabile registrazione del farmaco per l'indicazione in esame".

L'auspico del Css riportato nel parere è "l'immediata attivazione da parte di Aifa di idonei strumenti di monitoraggio". Infine la raccomandazione degli esperti del ministero della Salute è che "in considerazione dell'evolutività scientifica e assistenziale delle maculopatie, l'utilizzo appropriato dei suddetti farmaci in centri di alta specializzazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza