cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: approccio olistico al paziente, esperti riuniti alla Cattolica Roma

19 maggio 2014 | 17.32
LETTURA: 3 minuti

Roma, 19 mag. (Adnkronos Salute) - Affrontare in senso olistico il tema della salute intesa non solo come assenza di malattia, ma soprattutto come esigenza primaria di prendersi cura di se stessi e del proprio equilibrio: lo stato di benessere fisico-psichico e sociale così come definito dall'Oms. E' l'obiettivo del convegno promosso dall'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (Altems) dell'Università Cattolica di Roma, per mercoledì dalle 9 alle 18 nell'ateneo romano. Il convegno si propone di trattare in maniera innovativa il tema del wellness inteso nella accezione più ampia, mettendo intorno a un tavolo varie realtà: l'estetica, la cosmetica, la chirurgia plastica, il fitness, la scienza dell'alimentazione, la geriatria, la medicina territoriale e ospedaliera.

La convinzione degli esperti è "che occorre promuovere un approccio olistico alla salute, anche per gli evidenti impatti sul Ssn, a causa del progressivo invecchiamento della popolazione italiana e non solo". L'evento nasce in collaborazione con l'Associazione italiana di dermatologia e cosmetologia (Aideco), l'Associazione nazionale impianti fitness (Anif), l'Associazione nazionale imprese cosmetiche (Cosmetica Italia), l'Associazione nazionale fornitori attrezzature per acconciatori ed istituti di bellezza (Fapib), la Federazione delle associazioni italiane alberghi e turismo (Federalberghi), la Federazione italiana delle industrie termali e delle acque minerali curative (Federterme), la Società italiana di medicina estetica (Sime) e la Società italiana di medicina generale (Simg).

Il convegno è infatti anche l'occasione per presentare la I edizione del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in 'Wellness Management', diretto da Leonardo Celleno, direttore Unità operativa dermatologia, Complesso integrato Columbus-Università Cattolica di Roma, che si propone di trasferire competenze distintive di natura tecnica e gestionale a coloro che operano nei centri sportivi e fitness, beauty farm, hotel con spa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza