cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: 'eco' gratis al cuore contro aneurisma, prima campagna nazionale (2)

20 maggio 2014 | 17.09
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - "In Italia le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte e di grave invalidità - ricorda il cardiochirurgo Marco Diena, presidente di Cardioteam Foundation e coordinatore scientifico della campagna - causate rispettivamente da infarto (28% del totale dei decessi) e ictus. Nel complesso, l'incidenza delle malattie cardiovascolari è del 44%. Tuttavia, una parte significativa di queste percentuali può essere ridimensionata attraverso la riduzione dei fattori di rischio, la diagnosi precoce e le cure tempestive". Perché "contrariamente a quanto si pensi le malattie cardiovascolari non sono una fatalità - avverte - e al pari dei tumori possono essere prevenute. I dati forniti dai Paesi che registrano una riduzione significativa delle malattie cardiovascolari indicano che questa è la via da seguire".

Per Lorenzo Menicanti, presidente della Società italiana di cardiochirurgia (Sicch), la campagna rappresenta "un nuovo modello di welfare che consente di anticipare il manifestarsi di patologie fatali o invalidanti, con due vantaggi evidenti: una migliore qualità della vita delle persone e un effettivo risparmio delle spese destinate alla cura e all'assistenza".

Sostegno all'iniziativa anche da Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo: "Il benessere delle persone, insieme all'impegno per i giovani e per il welfare di comunità, è uno dei tre punti cardine dell'attività della nostra Fondazione. Il tema è vasto, ma in esso rientrano certamente anche la salute e la prevenzione. Sappiamo quanto sia importante prevenire le patologie del cuore. Gli strumenti ci sono. Occorre fare sempre più sensibilizzazione. Per questo motivo Fondazione Cariplo appoggia questa iniziativa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza