cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bellezza: boom grasso 'ad ali farfalla' sui fianchi per pantaloni a vita bassa (2)

23 maggio 2014 | 12.02
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - "Il ripetuto microtrauma rappresentato dall'utilizzo dell'abbigliamento a vita bassa durante il giorno e spesso la notte - spiega Mazzeo - crea probabilmente una congestione degli adipociti e ciò si concretizza in una sottile linea di liponecrosi, che rompe la normale struttura del fianco in sede lombare producendo questa anomala forma a farfalla. Questo abbigliamento va ad agire proprio in modo opposto rispetto alle guaine elasto-compressive che ogni chirurgo è solito consigliare alle pazienti in seguito a un intervento di liposcultura, allo scopo di modellare il tessuto adiposo lipoaspirato ed enfatizzare il risultato".

La soluzione del problema, oltre a cambiare il guardaroba, sta nella liposcultura, seguita da interventi di 'consolidamento' dei risultati. Ma non tutta la 'ciccia' in eccesso è tessuto adiposo; la cellulite è sempre in agguato e il trattamento delle due condizioni va mirato e personalizzato sulla paziente. A cominciare dalla diagnosi.

"Innanzitutto - spiega Emanuele Bartoletti, presidente del Congresso della Sime - al di là di dove sia localizzato l'eccesso di tessuto adiposo, dobbiamo cercare di capire se quello di cui stiamo parlando è cellulite o no, perché esiste una grossa differenza tra la pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, detta 'cellulite', e l'adiposità localizzata, cioè il grasso. La cellulite è una patologia del tessuto adiposo che nasce da un problema circolatorio che determina un edema quindi una presenza di linfa in eccesso al livello del tessuto adiposo. Diverso il discorso quando parliamo di tessuto adiposo in eccesso, che è un tessuto adiposo sano, normale da un punto di vista anatomico, solo più abbondante rispetto alla norma. Quindi, si capisce bene quanto sia importante e fondamentale prima di prendere qualsiasi decisione terapeutica, fare una diagnosi accurata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza