cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: malato epatite C, a San Marino per comprare super-cura con la liquidazione (2)

26 maggio 2014 | 14.47
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos Salute) - "Dopo aver ottenuto la prescrizione dello specialista, in lingua italiana e inglese - spiega - lo scorso 15 aprile attraverso l'associazione Alcura Patients Care ho comprato il farmaco in Inghilterra, dove costa un poco di meno rispetto agli altri Paesi: 17.000 euro a flacone con 28 pillole. Non senza difficoltà: anche solo per ottenere l'Iban dove fare il bonifico ci ho impiegato settimane, perché il Regno Unito è fuori dal mercato europeo e c'è anche un po' di diffidenza nei confronti della nostra moneta. Sono riuscito comunque a procurarmi 2 flaconi e a iniziare la terapia: ebbene, mi sono negativizzato in soli 7 giorni, con quasi nessun effetto collaterale".

Insomma, la nuova cura sembra valere il suo alto costo: "Chi l'ha scoperta è sicuramente un'azienda all'avanguardia. Anche se devo lamentarmi del fatto che non sono riuscito a contattarla in nessun modo, pur avendoci provato. In ogni caso, io con questo medicinale mi sento meglio e dopo soli 3-4 giorni di terapia già non avevo più un sintomo", assicura. C.M. sta tornando "in macchina da San Marino, dove ho pagato il farmaco un po' di più rispetto all'Inghilterra: 19.000 euro per un flacone, comunque circa 700 euro in meno rispetto al Vaticano".

"Non capisco, però, per quale motivo - sottolinea - non si possa acquistare in Italia. Io non credo di poter aspettare fino a fine giugno, quando hanno detto che il medicinale sarà reso rimborsabile: ho i prodromi di un mieloma, perché le malattie epatiche spesso oltrepassano i confini del fegato. Chissà poi se il limite di giugno sarà rispettato e quali saranno i tempi tecnici aggiuntivi affinché i pazienti possano averlo. A me, inoltre, interessa sapere se sarà pagato dallo Stato nel caso in cui dovessi avere una ricaduta e ci fosse necessità di un altro ciclo. Di certo soldi non ne ho più per continuare". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza