cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: 70% usati in bimbi 'off label', al via campagna per uso corretto (2)

27 maggio 2014 | 13.50
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - La soluzione adottata dall'Europa è l'introduzione del Regolamento pediatrico, che prevede la presenza di dati su studi in età pediatrica per ogni nuova richiesta di Aic o di estensione delle indicazioni, attraverso l'istituzione dei Piani di investigazione pediatrica. A 5 anni dalla sua introduzione, l'Agenzia europea dei medicinali e la Commissione europea hanno concluso che la strada per avere molti più medicinali testati sui bambini è ancora lunga. Le sperimentazioni pediatriche sono (dati 2011) pari a poco meno del 10% del totale.

"Il numero di trial su pazienti pediatrici in Europa - ha ricordato Luca Pani, direttore generale dell'Aifa - è comunque aumentato dai 235 nel 2005 ai 360 nel 2011". Per combattere i pregiudizi che spesso sottendono a questi studi, "è necessario far comprendere che la partecipazione volontaria dei bambini e degli adolescenti agli studi clinici contribuisce a colmare la mancanza di dati. Alla lunga ciò potrà garantire ai più piccoli maggiore qualità, sicurezza ed efficacia e dei farmaci veramente 'su misura' per loro".

Oltre a uno spot che sarà trasmesso da tv e radio, il progetto 'Farmaci e pediatria' prevede a breve anche un sito con l'elenco dei medicinali disponibili per la popolazione pediatrica con indicazione in-label e off-label e la relativa posologia. Quasi 9.000 schede a disposizione di genitori e operatori sanitari contribuiranno ad aiutarli a compiere la scelta sulla terapia farmacologica più appropriata per bambini e adolescenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza