cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: arriva in Autogrill 'Tutti in forma', 320 vero-falso sul benessere

27 maggio 2014 | 12.26
LETTURA: 2 minuti

Roma, 27 mag. (Adnkronos Salute) - Dopo uno sforzo fisico è utile una doccia fredda? Valori bassi di colesterolo sono sempre tranquillizzanti? E ancora: smettere di fumare fa ingrassare? Saltare i pasti, invece, aiuta a dimagrire? Le risposte ai dubbi sul benessere arrivano oggi per la prima volta nella catena Autogrill: dopo il successo di vendite in libreria e nelle farmacie Apoteca Natura è infatti sbarcato in 400 punti vendita autostradali 'Tutti in forma', il primo volume realizzato da 'Il ritratto della salute': 320 vero-falso su sport, equilibrio psico-fisico, piccoli disturbi, sessualità e molto altro.

"L'80% dei casi di malattie cardiovascolari e diabete - spiega Sergio Pecorelli, presidente di Healthy Foundation, coordinatore scientifico di tutto il progetto - può essere prevenuto cambiando stile di vita, così come il 40% dei tumori. E' assolutamente necessario quindi spostare risorse economiche e umane dalla cura delle patologie alla prevenzione, educando i cittadini alla salvaguardia della propria salute. Insegniamo loro a nutrirsi in maniera sana ed equilibrata, a praticare esercizio fisico in maniera corretta e regolare, evitando l'esposizione a sostanze nocive per l'organismo, come fumo e alcol. Avremo persone in forma e potremo risparmiare ingenti somme di denaro pubblico, contribuendo a salvaguardare la sostenibilità del Ssn".

'Il ritratto della salute' è il primo progetto italiano dedicato completamente alla prevenzione delle malattie tramite stili di vita sani. Gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri e del Coni e ha il bollino delle principali società scientifiche del nostro Paese, tra cui la Società di medicina generale (Simg), la Federazione medico sportiva (Fmsi), l'Associazione di oncologia medica (Aiom) e la Società di ginecologia e ostetricia (Sigo).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza