cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 06:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: Usa, con gioco su smartphone premi a pazienti che seguono bene cure

31 gennaio 2015 | 15.59
LETTURA: 2 minuti

Le applicazioni, gratuite per gli utenti, sono finanziate da assicurazioni e istituzioni per favorire salute e risparmi. Tra le tante il gioco Mango Health che ti permette anche di gareggiare con gli amici e dimostrare di essere il più virtuoso

Nella foto l'applicazione Mango Health
Nella foto l'applicazione Mango Health

Un gioco su smartphone, tipo Candy Crush, per aiutare i pazienti con malattie croniche a seguire correttamente la terapia. Con premi per i più giudiziosi. Il sistema sta prendendo piede negli Stati Uniti dove sono disponibili alcune app che premiano chi prende correttamente i farmaci contro l'ipertensione e quelli per abbassare i livelli di colesterolo cattivo.

Una misura che punta a migliorare l'aderenza alle terapie, generalmente piuttosto bassa. Una recente rilevazione di IMS Health su sei patologie croniche indica un tasso di osservanza globale del 40%. Percentuale che preoccupa considerando che i malati cronici che si curano male fanno aumentare le spese sanitarie legate alle complicanze, senza contare lo spreco dei farmaci che diventano inefficaci.

Uno dei giochi presentati più recentemente negli Usa è stato realizzato da una star-up, la Mango Health. Si tratta di un'applicazione gratuita e propone figure di frutta e verdura, come nel popolare 'Fruit Ninja'. Se il paziente prende il farmaco secondo le raccomandazioni accumula punti per ottenere sconti nei negozi convenzionati. Inoltre il giocatore può conoscere i risultati di gioco degli amici, gareggiare con loro, ricevere avvisi per non dimenticare la terapia ed essere avvertito in caso di controindicazioni o interazioni pericolose del medicinale usato. Mango Health è finanziato dalle assicurazioni e dalle istituzioni che offrono le cure e che considerano le realizzate applicazioni utili per generare risparmi grazie ad una maggiore aderenza alle terapie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza