cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: Nas in uffici Regioni, verifiche su erogazione nuovo anti-epatite C

12 febbraio 2015 | 18.03
LETTURA: 2 minuti

Gli accertamenti del Nas sono iniziati questa mattina, con sopralluoghi in tutti i capoluoghi di regione e si completeranno in pochi giorni. Le risultanze verranno comunicate al ministro della Salute entro il prossimo 14 febbraio

Farmaci: Nas in uffici Regioni, verifiche su erogazione nuovo anti-epatite C

Verifiche sul nuovo super farmaco anti-epatite. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha dato incarico ai Carabinieri del Nas di compiere "urgenti accertamenti presso i competenti Uffici delle Regioni, per verificare lo stato di attuazione della dispensazione a carico del Ssn del nuovo farmaco Sovaldi per la cura dell’epatite C". Il 4 febbraio scorso è infatti scaduto il termine per la definizione delle procedure amministrative necessarie all’inserimento nei prontuari terapeutici ospedalieri regionali del nuovo farmaco, per la cui spesa è stato istituito nella legge di stabilità 2015 un apposito fondo con 1 miliardo di euro nel biennio 2015-16.

Gli accertamenti del Nas sono iniziati questa mattina, con sopralluoghi in tutti i capoluoghi di regione e si completeranno in pochi giorni. Le risultanze verranno comunicate al ministro della Salute entro il prossimo 14 febbraio. Come è noto l’Aifa - ricorda in una nota il ministero della Salute - ha certificato a gennaio che solo 30 pazienti in tutta Italia avevano iniziato la cura. E ha reso noto che anche le regioni Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Abruzzo e Basilicata non avrebbero attivato il programma di dispensazione del farmaco. Anche l’associazione Epac Onlus dei pazienti malati di epatite C ha segnalato che le regioni Sicilia, Calabria, Molise e Campania non avrebbero individuato i centri utilizzatori del medicinale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza