cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: al vaglio ricerca finanziata da Aifa

28 marzo 2015 | 11.22
LETTURA: 2 minuti

Verificare il destino degli oltre 200 progetti finanziati dall'Agenzia italiana del farmaco dal 2006 al 2010. E' l'obiettivo di una borsa di studio da 5 mila euro sostenuta dalla Fondazione Gimbe. Tra un anno i risultati

Farmaci: al vaglio ricerca finanziata da Aifa

Al vaglio la ricerca indipendente sui farmaci finanziata dall'Aifa. La Fondazione Gimbe ha istituito una borsa di studio alla memoria di Gioacchino Cartabellotta, medico di Alia, un paesino nel Palermitano, per realizzare uno studio di verifica dei progetti avviati fra il 2006 e il 2010. Ad aggiudicarsi la borsa, del valore di 5 mila euro, è un giovane farmacista siciliano, Corrado Iacono. Fra un anno sono attesi i risultati.

L'obiettivo è verificare quanti fra i 207 progetti finanziati dall'Aifa sono stati pubblicati e quanti, invece, sono ancora in corso, sono stati interrotti oppure completati ma non pubblicati. Una serie di indicazioni da sottoporre poi alle Istituzioni per ridurre gli sprechi della ricerca finanziata con i soldi pubblici.

"Una buona quota degli investimenti in ricerca - sottolinea Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe - non arriva poi a nulla di concreto. E' uno spreco di risorse intollerabile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza