cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: Censis, per 35% italiani troppo pochi quelli a carico Ssn

20 aprile 2015 | 15.55
LETTURA: 3 minuti

Sono anche troppo lunghi i tempi per accedere alle nuove cure, dopo che sono state approvate a livello europeo: 427 giorni in media

Farmaci: Censis, per 35% italiani troppo pochi quelli a carico Ssn

La disponibilità di farmaci garantiti dal Servizio sanitario nazionale è giudicata insufficiente dal 35% degli italiani, e la percentuale sale al 54% tra le persone meno istruite. D'altro canto, il 79% ritiene che sono troppi i farmaci necessari per patologie gravi a carico dei pazienti. È quanto emerge dal Monitor biomedico 2015, indagine condotta periodicamente dal Censis e presentata oggi a Roma.

L'83% pensa che il ticket penalizzi le persone malate. Il 58% dichiara di aver subito un aumento della spesa di tasca propria per la sanità negli ultimi anni. E il 65% indica proprio i farmaci come voce di spesa in aumento a carico delle famiglie. Oggi è pari al 27,6% la quota di italiani che hanno ridotto l'acquisto di farmaci da pagare di tasca propria.

In Italia però sono anche troppo lunghi i tempi per accedere ai nuovi farmaci, dopo che sono stati approvati a livello europeo: 427 giorni in media, contro i 364 della Francia, i 330 della Spagna, i 109 del Regno Unito. "Se azzeriamo i prodotti nuovi degli ultimi 5 anni, la spesa pro capite per i farmaci in Italia risulta inferiore del 50% rispetto ai big Ue. E analizzando il consumo pro capite di medicinali messi in commercio nel periodo 2009-2012, l'Italia si attesta su un -28%". In particolare, "per i medicinali lanciati nel 2012 il consumo pro capite è -65%, mentre per il 2014 siamo al -60%" sempre rispetto ai grandi Stati Ue. A farlo notare, citando dati Cerm e Ims, è il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi. "Questo - ha precisato - è dovuto da una parte a una maggiore appropriatezza terapeutica, ma anche al fatto che i farmaci innovativi arrivano tardi sul mercato italiano", secondo i dati del Censis dopo 427 giorni in media dall'approvazione comunitaria, "e che ci sono molti vincoli" alla loro prescrizione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza