cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute

Farmaci per la pressione più efficaci se presi la sera

04 ottobre 2015 | 15.49
LETTURA: 2 minuti

Farmaci per la pressione più efficaci se presi la sera

Buone notizie per chi soffre di pressione alta. Per aumentare l'efficacia dei medicinali, infatti, basterebbe scegliere l'orario giusto. Secondo una recente ricerca, pubblicata su 'Diabetologia' e ripresa sul 'New York Times', prendere un antipertensivo la sera aiuta a controllare la pressione in modo più efficace, e riduce significativamente il rischio di diabete.

I ricercatori hanno studiato 2.012 uomini e donne con pressione alta, in media di 53 anni. Nessuno soffriva di diabete all'inizio della ricerca. Gli studiosi hanno detto a metà dei pazienti di prendere la loro medicina per la pressione di notte, mentre gli altri dovevano farlo al mattino. Dopo sei anni, 171 si sono ammalati di diabete. Ebbene, dopo aver tenuto conto di vari altri fattori, i ricercatori hanno concluso che i pazienti che avevano preso il farmaco prima di andare a letto presentavano un rischio diabete ridotto del 57%. Non solo, anche il controllo della pressione era migliore.

"Ora raccomandiamo ai pazienti di prendere i farmaci la sera. Si tratta di un intervento privo di costi", che potrebbe contribuire a rendere più efficaci questi medicinali, spiega Ramon Hermida, dell'Università di Vigo, in Spagna. Anche se, raccomanda, i pazienti non dovrebbero modificare il regime terapeutico senza consultare il proprio medico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza