cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Con un tutorial i farmacisti insegnano ai colleghi come preparare il galenico

24 ottobre 2015 | 18.36
LETTURA: 4 minuti

Dal filmato tutorial
Dal filmato tutorial

Preparare un farmaco galenico con l'aiuto di un video tutorial. I farmacisti ospedalieri diventano videomaker. E' il progetto 'Lab Movie' della Sifo, la Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle aziende sanitarie, che ha deciso di usare la tecnica che abbiamo imparato a conoscere per i più bizzarri tutorial, dal trucco perfetto al bricolage, per uno scopo professionale. A Lab Movie è dedicato infatti un workshop per la formazione dei 'videomaker' al congresso Sifo in corso a Catania fino a domenica.

I pioneri di Lab Movie sono un farmacista Sifo, Riccardo Provasi, e un laureato in chimica e tecnologia farmaceutica, Stefano Barbieri, entrambi con la passione del cinema. Il responsabile, nonché padre del progetto è Davide Zanon, coordinatore dell’area galenica clinica di Sifo. Sono loro che nel workshop di Catania svelano i segreti per realizzare un video 'perfetto' che spieghi per filo e per segno come preparare un farmaco galenico: come riprendere la preparazione, cosa riprendere e quello che deve dire la voce 'fuori campo' che spiega passo dopo passo le diverse fasi. Il tutto in 8-10 minuti al massimo.

“Così- spiega Zanon- offriamo in versione tridimensionale ciò che altrimenti un farmacista dovrebbe leggere in lunghi manuali, mettendoci molto più tempo” e senza godere dell'immediatezza che offre una ripresa. Finora di video ne sono stati realizzati sei, i cui storyboard e i risultati finali sono frutto di un lavoro di equipe che ha coinvolto colleghi esperti da tutt'Italia. I video finora realizzati trattano di farmaci galenici oncologici sterili e sono disponibili sul sito http://www.sifoweb.it, nell’Area Galenica Clinica, accedendo al Prontuario galenico Sifo, sezione oncoTUBE.

“Sicuramente - sottolinea Zanon - siamo i primi in Italia a fare una cosa del genere; e non c'è nessun ricavo”, ma soltanto il desiderio di condividere e standardizzare le preparazioni dei galenici. Un lavoro, questo, che potenzialmente riguarda un numero infinito di casi, perché, spiega Zanon, “non abbiamo un dato preciso su quanti galenici vengano preparati ogni anno, ma sicuramente possiamo stimare centinaia di migliaia di preparazioni”.

Le video-lezioni, peraltro, permetterebbero a un farmacista di Catania, tanto per fare un esempio, di condividere con un collega di Trieste una particolare modalità di allestimento di un galenico, garantendo così al paziente di Trieste la stessa qualità terapeutica. Finora i video di Sifo sono stati realizzati presso il laboratorio UMaCA, specializzato in allestimenti oncologici, dell’azienda ospedaliero-universitaria di Parma in modo altamente professionistico, con tanto di regista e montaggi accurati. L'obiettivo del workshop però è quello di insegnare ai farmacisti come ottenere un risultato ugualmente utile e fruibile anche con un semplice smartphone, per implementare sempre di più la piattaforma di videodidattica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza