cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: Epac, innovativi per 180 mila malati epatite C, meno del previsto

03 novembre 2015 | 08.00
LETTURA: 3 minuti

Farmaci: Epac, innovativi per 180 mila malati epatite C, meno del previsto

Sono circa 160-180 mila i pazienti con epatite C eleggibili a un trattamento antivirale con i farmaci innovativi, cifra di gran lunga inferiore rispetto a quella sinora stimata in Italia. Sarebbe dunque possibile riuscire a curare tutti i pazienti evitando discriminazioni nell'accesso ai farmaci e garantendo allo stesso tempo la sostenibilità del sistema. E' quanto emerso oggi a Roma nel corso del I Forum parlamentare Hcv 'Epatite C: curare tutti i pazienti in modo sostenibile è possibile', che si tiene in Senato.

Finora, ha ricordato l'associazione EpaC Onlus, mancava un dato fondamentale per avviare una programmazione di eradicazione nazionale dell'epatite C: una stima realistica del numero dei pazienti eleggibili a un trattamento antivirale. EpaC ha quindi deciso con le sue forze e in modo indipendente di avviare una ricerca di un anno, basata sulle esenzioni per patologia da epatite C, ottenendo i dati direttamente dalle singole Regioni e/o Asl, indagando successivamente altri aspetti come pazienti malati con esenzioni diverse, pazienti guariti ma con esenzione e altri elementi che concorrono a formare una stima complessiva realistica.

Contestualmente, per capire l'impatto economico sul Sistema sanitario nazionale, EpaC ha chiesto all'Università Tor Vergata, partendo da uno studio precedentemente pubblicato sulla riduzione dei costi, di stimare l'impatto economico usando questa popolazione e considerando i livelli di prezzo decrescente negli anni dei nuovi farmaci.

Nell'ipotesi in cui si decidesse di trattare 30.000 pazienti ogni anno, al 2022 la spesa complessiva arriverebbe a 2.5-2.8 miliardi di euro (con una spesa media per paziente trattato di circa 15.000 euro). Considerando lo studio precedente che ha stimato una riduzione di costo attribuibile ai livelli di efficacia dei nuovi farmaci anti-Hcv pari a 12.500 euro per paziente trattato già a partire dal 2018, l'investimento proposto sembra avere tutti i criteri di una sostenibilità economico-finanziaria.

"La nostra associazione - ha dichiarato Ivan Gardini, presidente EpaC Onlus - è riuscita a colmare un vuoto informativo sul quale si erano radicate numerose speculazioni e favoleggiati numeri inverosimili, alimentando una ingiustificata ipotesi di insostenibilità per la cura di tutti i pazienti con epatite C. A questo punto è fondamentale rifinanziare, ma anche scorporare e rendere indipendente il fondo per i farmaci innovativi dal fondo previsto per la spesa ospedaliera al fine di utilizzare il 100% delle risorse vincolate esclusivamente per l'acquisto di farmaci innovativi".

"Con un'informazione più dettagliata sulla quantificazione dei pazienti diagnosticati ed eleggibili al trattamento rispetto al recente passato - ha spiegato Francesco Saverio Mennini, Research Director, Centre for Economic Evaluation and Hta, Università di Roma 'Tor Vergata' - diviene più agevole per il decisore organizzare, da una parte, in maniera più efficiente il percorso assistenziale e, dall'altra, programmare la spesa e le conseguenti risorse da mettere a disposizione negli anni a venire. Grazie a questi dati il nostro studio potrebbe permettere di programmare in maniera più precisa e consapevole, già dal 2016-2017, il trattamento dei pazienti eleggibili".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza