cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuova arma contro il bioterrorismo: via libera in Usa al vaccino anti-antrace

24 novembre 2015 | 10.41
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Xinhua /Infophoto) - INFOPHOTO
Immagine di repertorio (Xinhua /Infophoto) - INFOPHOTO

Nuova arma contro il bioterrorismo. La Food and Drug Administration (Fda) ha approvato una nuova indicazione per il vaccino BioThrax: potrà ora essere impiegato per prevenire una sospetta o confermata malattia causata dall'esposizione al Bacillus anthracis, il batterio dell'antrace.

Il prodotto è stato omologato per le persone dai 18 ai 65 anni di età in combinazione con il trattamento antibiotico consigliato. BioThrax è stato approvato per la prima volta dalla Fda nel 1970 per la prevenzione della malattia provocata dall'antrace nelle persone ad alto rischio di esposizione.

Soprattutto quando trasmessa per via inalatoria, ricorda l'ente regolatorio americano, la malattia da antrace è fatale se non prontamente trattata. L'antrace è a rischio di attacchi biologici soprattutto perché le sue spore sono molto stabili e facili a disperdersi. Anche se è raro, le persone possono contrarre la patologia con il contatto con animali infetti o prodotti animali contaminati.

"Con l'approvazione di oggi di BioThrax, abbiamo un vaccino che può essere utilizzato, insieme al un trattamento antibiotico, per prevenire la malattia dopo l'esposizione alle spore di antrace", ha detto Karen Midthun, direttore del Centro della Fda dedicato ai prodotti biologici.

BioThrax è il primo vaccino a ricevere l'approvazione in base alla 'regola degli animali', che consente di acquisire dati di efficacia sugli animali e utilizzarli come base per l'autorizzazione, quando i trial sugli umani non sono etici o fattibili. BioThrax è prodotto da Lansing Emergent BioDefense Operations LLC, azienda con sede a Lansing, Michigan.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza