cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cannabis terapeutica, a Firenze tra 3 mesi il primo raccolto di 50 chili

29 febbraio 2016 | 14.11
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Sarà prodotta in confezioni da 5 grammi e spedita alle farmacie per la realizzazione delle monodosi per i pazienti. E' la cannabis terapeutica frutto del primo raccolto prodotto all'interno dell'Istituto chimico farmaceutico militare di Firenze che arriverà a fine giugno.

"Stiamo finendo la fase sperimentale del progetto di cannabis terapeutica, inizieremo la coltivazione a breve e tra 3 mesi - quindi fine giugno e i primi giorni di luglio - dovremmo avere il raccolto di circa 50 chili. Dall'Istituto non uscirà il farmaco ma confezioni da 5 grammi dei fiori di cannabis macinati che poi saranno trasformati in monodose dai farmacisti", afferma all'Adnkronos Salute il colonnello Antonio Medica, direttore dell'Istituto fiorentino.

"L'anno prossimo - aggiunge Medica - andremo poi a regime per coprire il fabbisogno nazionale. Si è preferito non far uscire dall'Istituto il farmaco perché le dosi sono molto legate alle esigenze del paziente. Quindi è necessario il lavoro del farmacista, che - conclude il direttore - usando i fiori macinati di cannabis realizza le dosi personalizzate".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza