cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute

Tutti 'highlander', allo studio pillola per vivere 10 anni in più

08 aprile 2016 | 12.38
LETTURA: 4 minuti

AdnKronos
AdnKronos

Per ora gli esperimenti sono stati condotti sugli insetti, ma sembra che promettano l'arrivo di un potente elisir di lunga vita: una pillola anti-invecchiamento che potrebbe aiutare a vivere fino a una decina di anni in più. Si tratta di un grande avanzamento nello studio, che va avanti da alcuni anni, di una proteina chiamata Gsk-3 (glicogeno sintasi chinasi 3). Essa è in grado di accorciare la vita naturale di un essere vivente, ma può essere inibita attraverso una sostanza nota per regolare l'umore in chi soffre di disturbo bipolare: il litio.

Ebbene, negli studi condotti dagli scienziati dell'Ucl Institute of Healthy Ageing (Usa), del Max Planck Institute for Biology of Ageing e dell'European Molecular Biology Laboratory sui moscerini della frutta - che possiedono anche loro la proteina Gsk-3 - si è dimostrato che somministrando basse dosi di litio, si riesce a estendere la vita degli insetti in media del 16%. Questo ha sollevato speranze che si possa arrivare a una pillola a base di questa sostanza - o più probabilmente un altro farmaco simile, con meno effetti collaterali - in grado di prolungare l'esistenza umana. E, cosa forse più importante, "l a conoscenza di questo meccanismo potrebbe anche rivelare il segreto per evitare l'insorgenza di malattie legate all'età: Alzheimer, diabete, cancro e Parkinson", ipotizza Jorge Ivan Castillo-Quan, autore principale dello studio che appare su 'Cell Reports'.

Il team ha rilevato in particolare che il litio blocca l'invecchiamento bloccando Gsk-3 e attivando un'altra molecola chiamata Nrf2, che si trova nei vermi, nelle mosche e nei mammiferi (compreso l'uomo), e rappresenta un'importante difesa contro i danni delle cellule.

L'esperto avverte comunque che una pillola che bersagli Gsk-3 è improbabile che venga resa disponibile entro i prossimi 10 anni, anzi: potrebbe non arrivare prima di diversi decenni. Ma una volta messa a punto, potrebbe potenzialmente aumentare la durata della vita di circa 7-10 anni. I ricercatori ora vogliono condurre studi su animali più complessi come i topi, prima di passare ai primati e poi agli esseri umani.

E' però scettico Marco Trabucchi, presidente dell'Associazione italiana di psicogeriatria: "Nel mondo - spiega all'Adnkronos Salute - si stanno facendo grandi progressi soprattutto nella comprensione del rapporto fra genetica, struttura biologica di partenza e stili di vita. Oggi sappiamo per esempio che questi ultimi stanno contribuendo concretamente a ridurre l'incidenza delle demenze, perché le persone conducono vite più salutari. Ma non c'è nessun intervento biologico che, al momento, possa avere lo stesso effetto".

"Io non do importanza a studi così precoci, condotti sulla drosofila - evidenzia - ma non nego di certo che sia importante qualsiasi tentativo che provi a migliorare la durata della vita umana. Credo però che, con tutti i limiti di una sperimentazione, questi tentativi vadano tenuti nel silenzio dei laboratori, anche se degni di rispetto se fatti bene".

Per l'esperto, "non c'è nessuna possibilità di confronto, in questa fase, con la complessità della sopravvivenza dell'uomo, che non è solo biologia, ma anche relazioni sociali, ambiente e altro. La biologia di un uomo di 70 anni non è certamente più quella di quando ne aveva 20 o 40. Sono intervenuti talmente tanti fattori che è impossibile agire solo tenendo in considerazione la biologia di partenza. Ci auguriamo il successo della scienza, ma non vedo fuori dalla porta" una vera e propria 'pillola' della longevità: "Dobbiamo puntare a piccoli guadagni - conclude Trabucchi - che determinano qui e ora un aumento della durata della vita".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza