cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: esperti, 2017 dovrà essere anno svolta per epatite C

14 giugno 2016 | 11.00
LETTURA: 3 minuti

Farmaci: esperti, 2017 dovrà essere anno svolta per epatite C

Analizzare le diverse tecnologie disponibili, organizzando nuovi filoni di ricerca, confrontandosi con stakeholder nazionali e regionali, per produrre valutazioni economiche e di Hta basate sull'evidenza e su un metodo rigoroso, che possano aiutare i decisori a prendere iniziative consapevoli su investimenti importanti in termini di tecnologie e farmaci. Come per l'epatite C, per la quale il 2017 dovrà essere l'anno della svolta. Con questi obiettivi prende il via il 'Sesto workshop di economia e farmaci in epatologia (Wef)', che vede coinvolti i massimi esperti nazionali, utilizzando il metodo Health Technology Assessment.

"Dopo cinque edizioni, i risultati raggiunti dal gruppo di lavoro sono stati significativi - spiega Americo Cicchetti, professore di Organizzazione aziendale, facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore - numerose sono le pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, audizione in Aifa come esperti indipendenti della patologia, incontri in Senato e in Congressi scientifici". "Promuovere, definire, valutare e valorizzare l’innovazione terapeutica - dice Mario Melazzini, presidente Aifa - rappresenta da sempre una priorità strategica per l’Agenzia italiana del farmaco. La sfida che oggi siamo impegnati ad affrontare è quella di bilanciare il diritto all’accesso rapido e omogeneo ai farmaci realmente innovativi, con la sostenibilità economica per il sistema".

"Grazie alla ricerca, siamo oggi in grado di avere soluzioni all’avanguardia, che nel breve periodo ci potranno portare all’eradicazione del virus dell’epatite C in via definitiva. Certo, i costi per queste terapie sono elevati, ma con uno sforzo del Ssn, saremo in grado di vincere questa battaglia", aggiunge Antonio Gasbarrini, professore di Gastroenterologia, Facoltà di Medicina, Università Cattolica del Sacro Cuore. "Allargare la rimborsabilità su scala nazionale rifinanziando il fondo innovativi per trattare tutti i pazienti, compresi i malati meno gravi: dobbiamo passare dal 'se' curare al 'quando' curare", conclude Ivan Gardini, presidente EpaC Onlus.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza