cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Samarium, il supereroe Marvel in lotta contro malattie infiammatorie Ibd

13 luglio 2016 | 17.04
LETTURA: 4 minuti

Samarium IBD Super Hero - Takeda Pharmaceutical Company
Samarium IBD Super Hero - Takeda Pharmaceutical Company

Smascherare tutte le insidie delle malattie infiammatorie croniche intestinali, che colpiscono oltre 5 milioni di persone nel mondo, grazie a nuovo supereroe 'targato' Marvel. Potente, coraggioso, determinato. E' Samarium, il nuovo supereroe Ibd (malattie infiammatorie croniche dell'intestino o Mici), frutto una collaborazione fra Takeda Pharmaceutical Company e Marvel Custom Solutions. L'azienda farmaceutica e la storica casa editrice specializzata in fumetti di supereroi si sono alleate per creare questo nuovo personaggio con superpoteri, all'interno di 'Ibd Unmasked', un'iniziativa di sensibilizzazione globale lanciata per sostenere e rafforzare la comunità dei pazienti con malattia infiammatoria intestinale.

Takeda presenta dunque oggi negli Usa il nuovo 'Ibd Super Hero', sviluppato in collaborazione con la Marvel, per evidenziare la forza e ispirare fiducia in coloro che vivono con una Ibd. Il tutto a partire da un'idea: se una persona con malattia infiammatoria intestinale fosse un supereroe, a chi somiglierebbe? Quali sarebbero le sue caratteristiche? Forse il coraggio, la forza e la determinazione: tre caratteristiche dimostrate dai pazienti che combattono queste malattie ogni giorno.

Si tratta principalmente di due tipi di patologie - colite ulcerosa e malattia di Crohn - e per questi pazienti anche attività quotidiane come stare insieme agli amici e alla famiglia o andare al cinema possono essere impegnative. Oltre al primo capitolo della serie di graphic novel, la campagna 'Ibd Unmasked' (www.IBDunmasked.com) prevede quiz interattivi, un'infografica ad hoc e una serie di domande e risposte agli esperti. Nelle prossime settimane e mesi saranno rivelati altri contenuti, oltre ai nuovi membri del team di supereroi Ibd Unmasked, ai prossimi capitoli della serie di graphic novel e alla possibilità per gli utenti di creare e condividere i propri eroi.

Contro le Ibd "c'è una battaglia globale, che non si limita a un solo Paese o continente. I pazienti che soffrono di queste condizioni devono combattere per gestire la loro malattia e continuare con la loro vita quotidiana", sottolinea James Lindsay, consulente in Gastroenterologia al Barts and the London NHS Trust. "Attraverso questa piattaforma, Ibd Unmasked può incoraggiare chi finora ha vissuto in silenzio ad essere coraggioso, condividere la propria esperienza e la propria lotta con i propri cari. Ma anche parlarne con un operatore sanitario" per trovare il sostegno di cui hanno bisogno".

"Come azienda, siamo concentrati sull'impegno di garantire un sostegno costante alla comunità di pazienti. In collaborazione con Marvel Custom Solutions stiamo sfruttando il potere della narrazione visiva per sensibilizzare e aiutare le persone che vivono con queste malattie", ha spiegato Elissa Johnsen, Head, Global Product & Pipeline Communications, Takeda.

Gli Stati Uniti sono i primi a lanciare Ibd Unmasked, una campagna di sensibilizzazione globale. Altri Paesi in Europa, Asia e Sud America si aggiungeranno nel corso dell'anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza