cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: 20 tra innovativi e nuove indicazioni entro 2020 'targati' AbbVie

07 settembre 2016 | 14.55
LETTURA: 2 minuti

Farmaci: 20 tra innovativi e nuove indicazioni entro 2020 'targati' AbbVie

Oslo, 7 set.

Dopo il blockbuster Humira* e il nuovo super-farmaco senza interferone contro l'epatite C, AbbVie prevede di lanciare entro il 2020 ben 20 tra nuove indicazioni e farmaci innovativi. Solo nell'ultimo anno l'azienda ha investito circa 4,3 miliardi di dollari in Ricerca e sviluppo, circa il 18% del fatturato globale. Questi i dati resi noti dall'azienda con sede a North Chicago, nel corso di un incontro a Oslo (Norvegia), per la presentazione dei progetti di ricerca portati avanti all'Oslo Cancer Cluster.

Nata nel 2013 (dopo la separazione da Abbott), AbbVie è oggi tra la prime 10 imprese farmaceutiche al mondo, conta 28 mila dipendenti e distribuisce i propri prodotti in 170 Paesi, forte di 21 tra stabilimenti e centri di ricerca. In Italia l'azienda conta 1.300 dipendenti e il sito di Campoverde di Aprilia (Latina) esporta medicinali in 110 Paesi.

La ricerca di AbbVie si focalizza in immunologia, epatite C, oncologia e neuroscienze. E proprio l'oncologia - dalla leucemia linfatica cronica al mieloma multiplo - è al centro dei progetti in corso all'Oslo Cancer Cluster (Occ), una partnership pubblico-privato con circa 75 membri, finanziata in parte dal governo norvegese e dedicata allo sviluppo di nuovi farmaci e strumenti diagnostici contro il cancro. Abbvie è uno dei membri dell'Occ, dove sono in corso studi sulla medicina di precisione e l'immunoterapia anti-cancro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza