cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmacie in evoluzione, dall'e-commerce alle consegne a domicilio in un’ora

13 febbraio 2017 | 11.49
LETTURA: 3 minuti

Farmacie in evoluzione, dall'e-commerce alle consegne a domicilio in un’ora

In collaborazione con la redazione di www.pharmatruck.it

Una farmacia incapace di cambiare, sempre uguale a se stessa, rischia di imboccare il vicolo cieco dell’involuzione. Un’idea condivisa da diversi esperti del settore: da Vittorio Contarina, presidente di F ederfarma Roma, a Erika Mallarini, docente di Public Management all’Università Bocconi di Mi lano. Entrambi concordi nella richiesta di un cambio radicale di mentalità e di scelte più coraggiose per accelerare l’evoluzione della farmacia.

Secondo la Mallarini la farmacia tradizionale è destinata a scomparire. Innovazione, capacità di fare rete e formazione sono le tre strade indicate dagli esperti per avviare una trasformazione radicale del mondo delle farmacie. Ripensare la farmacia tradizionale richiede intraprendenza, capacità di ascolto delle nuove esigenze dei clienti e una gestione ottimale dei canali di vendita digitali.

Farmacie in rete: la rivoluzione parte da Catania e approda a Milano. Come accade spesso in ogni grande processo evolutivo sono le startup a cavalcare con coraggio l’onda del cambiamento. Tra le nuove realtà imprenditoriali che hanno inserito nella propria mission “rivoluzionare il mondo delle farmacie” figura ​ PharmaTruck ​.

La startup, fondata nel 201 5 da un team di giovani imprenditori siciliani, ha ideato una piattaforma digitale ​che permette di acquistare farmaci online​ dalle farmacie locali, ricevendo l’ordine a domicilio entro un’ora. Il servizio, che elimina le lunghe attese in fila in farmacia, è già pienamente decollato a Catania ed è appena partito anche a Milano. Le prossime tappe saranno Torino, Roma e Palermo.

La piattaforma è facile da usare e intuitiva. L’utente inserisce l’indirizzo di consegna e sceglie in un clic da quale farmacia della sua zona acquistare online, selezionandola dalla lista di​ venditori partner di PharmaTruck. Visionando il catalogo di prodotti farmaceutici l’utente visita virtualmente la farmacia, accedendo alle schede dei farmaci e alle promozioni in corso.

L’ordine viene consegnato a domicilio entro un’ora dall’accettazione da parte del venditore. Lo stato dell’ordine può essere monitorato online, accedendo dal proprio profilo personale alla sezione “I miei ordini”. Il costo della consegna è di 2,50 euro. L’utente può usufruire di buoni sconto sugli ordini successivi, lasciando una valutazione sui prodotti acquistati. Anche per i farmacisti co me per i clienti il tempo è prezioso. La startup non ha trascurato questo aspetto, sviluppando un e-commerce gratuito ​e facile da gestire.

“Avvalendosi dei servizi di PharmaTruck le farmacie hanno la possibilità di acquisire rapidamente nuovi clienti e di aumentarev le vendite. Diversificazione dei canali di vendita, aumento dei servizi offerti , consegne a domicilio rapide: è la ricetta vincente che vogliamo consegnare ai farmacisti” - sottolineano all’Adnkronos gli startupper.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza