cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca

Elisir lunga vita, 400 farmaci allo studio contro l'invecchiamento

14 marzo 2017 | 17.43
LETTURA: 3 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

In tutto sono 418, testati in 27 studi, condotti sugli organismi più svariati, dai lieviti ai vermi, dalle mosche ai topi. Aspiranti farmaci per i quali la scienza sogna lo stesso destino di terapie allunga-vita. Professione: elisir di longevità. Scienziati britannici della Biogerontology Research Foundation (Bgrf) e dell'università di Liverpool li hanno censiti in un maxi database, al momento il più corposo mai messo insieme nel mondo. Si chiama 'DrugAge' ed è una sorta di enciclopedia delle future medicine che potrebbero diventarci alleate contro il tempo che passa. L'articolo che ne parla è pubblicato su 'Aging Cell' e la nuova banca dati è disponibile al pubblico. La ricerca del candidato farmaco può essere lanciata per nome, famiglia di appartenenza, effetto sulla durata della vita.

DrugAge è l'ultimo di una serie di strumenti di consultazione libera online realizzati e gestiti dall'Integrative Genomics of Ageing Group dell'ateneo di Liverpool. A guidare il team Joao Pedro de Magalhaes, tra i vertici della Bgrf e 'guru' della bioinformatica avanzata e degli approcci computazionali applicati al campo della biogerentologia e della ricerca sull'invecchiamento. Per Dmitry Kaminskiy, Managing Trustee della Bgrf, "DrugAge rappresenta una pietra miliare sul percorso che porterà a ribaltare il paradigma dell'assistenza sanitaria: dalla cura della singola malattia alla multi-prevenzione attraverso principi attivi 'geroprotettori'. Sono sicuro - afferma - che il database si guadagnerà uso diffuso nella comunità scientifica attiva nella ricerca sull'invecchiamento".

Un elemento in particolare salta all'occhio di chi ha redatto la banca dati: "E' significativo osservare - spiegano gli esperti - che la maggioranza dei meccanismi associati all'invecchiamento non è stata ancora utilizzata come bersaglio terapeutico". Le molecole passate in rassegna, in altre parole, si concentrano in massa su poche vie metaboliche note per essere correlate all'azione dell'età. Come a dire che restano ancora da battere tante, tantissime strade.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza