cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Shire cresce a Rieti, 30 mln in 4 anni e aumento dipendenti

07 giugno 2017 | 19.34
LETTURA: 3 minuti

Beatrice Lorenzin in visita allo stabilimento Shire di Rieti - Shire
Beatrice Lorenzin in visita allo stabilimento Shire di Rieti - Shire

Una nuova linea produttiva e importanti investimenti per Shire, che cresce a Rieti. In occasione della vista oggi di Beatrice Lorenzin allo stabilimento produttivo di Rieti, il ministro della Salute ha incontrato i vertici italiani della multinazionale farmaceutica. Shire ha confermato l'impegno a investire sul territorio reatino, annunciando che di recente stato approvato un "importante progetto di espansione che permetterà di attivare nello stabilimento di Rieti la fase principale della produzione a livello globale di un farmaco, oggi effettuata da un terzista in un Paese estero", si legge in una nota. Il farmaco è destinato alla cura dell’angioedema ereditario, una malattia rara di origine genetica che colpisce circa 1.200 persone in Italia.

Il progetto prevede, nel corso dei prossimi quattro anni, un investimento complessivo di oltre 30 milioni di euro, che porterà entro il 2020 a un notevole ampliamento della capacità produttiva oggi esistente. Questo comporterà anche un significativo aumento della forza lavoro, che a pieno regime - quindi dopo il 2020 - viene stimato in più di cento unità.

"Siamo orgogliosi di essere al servizio della comunità dei pazienti con terapie all’avanguardia, frutto di un impegno in Ricerca e Sviluppo che dà linfa a oltre 40 programmi concentrati soprattutto nell’area delle malattie rare - sottolinea Francesco Scopesi, General Manager di Shire Italia e Grecia - Lo siamo ancora di più, come italiani, nell'esibire una produzione manifatturiera di eccellenza e in espansione, riconosciuta in Italia e nel resto del mondo. I siti produttivi di Rieti e Pisa rappresentano il fiore all’occhiello del network produttivo di Shire".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza