cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': ArchiMed, progetto italiano di telemedicina alle Nazioni Unite (2)

09 aprile 2014 | 18.03
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - In pratica, ArchiMed si compone di diversi elementi fondamentali, fra cui una 'valigetta sanitaria' che contiene strumenti elettromedicali indispensabili per prestare i primi soccorsi ed effettuare le prime diagnosi, oltre a un tablet che consente all'operatore medico di mettersi in contatto in tempo reale con ospedali o altre strutture sanitarie sia per teleconsulti sia per formazione. Ma anche di una piattaforma Na-If, che raccoglie i dati trasmessi dalle valigette utilizzate sul territorio, li gestisce e li analizza, e un Data Center che ospita le applicazioni che erogano il servizio, raccoglie e centralizza le informazioni prodotte dalle valigette in campo.

Un Network satellitare permette la ricezione/trasmissione in qualsiasi area territoriale e consente a tutti i dispositivi in campo di comunicare tra loro. Ogni Stato avrà a disposizione una serie di valigette sanitarie che potranno essere utilizzate sia per fare formazione a distanza, sia per prestare servizio sanitario direttamente presso i malati. In questo modo, riducendo le distanze con costi minimi, si incrementa esponenzialmente la possibilità di formare nuove figure mediche, di garantire aggiornamenti continui e in tempo reale e di offrire ovunque un'assistenza sanitaria adeguata.

"Siamo orgogliosi di questo importantissimo progetto", dichiara Sandro Bordato, presidente e Ceo di b! SpA. "La tecnologia deve rivestire un ruolo fondamentale nel miglioramento delle condizioni di vita delle persone, a maggior ragione per le popolazioni disagiate: per questo abbiamo investito nello sviluppo di ArchiMed, un sistema accessibile e di facile utilizzo, che cambia le regole del gioco e porta l’assistenza sanitaria laddove serve".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza