cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: amniocentesi addio con tecnica made in Italy, studio a Singapore

14 marzo 2014 | 12.03
LETTURA: 2 minuti

Roma, 14 mar. (Adnkronos Salute) - Un semplice prelievo del sangue della futura mamma per rivelare, grazie allo studio delle rarissime cellule fetali circolanti, la presenza di anomalie e malattie genetiche del feto nel pancione. Il tutto evitando esami invasivi e rischiosi come l'amniocentesi. Questo l'obiettivo dell'intesa, che verrà siglata nei prossimi giorni a Singapore, tra Menarini e Sign (Singapore Immunology Network), avveniristico centro di immunologia a Biopolis, la 'città della biomedicina' realizzata da A*Star, l'Agenzia per la scienza, la tecnologia e la ricerca di Singapore.

Protagonista dell'intesa, annunciata nei giorni scorsi, un frutto della ricerca italiana: 'Deparray', la prima tecnologia in grado di isolare, in modo automatico, singole cellule presenti nel sangue mantenendole intatte, vive e capaci di riprodursi, sfruttando i principi della dielettroforesi. Deparray è stata realizzata a Bologna e brevettata dalla start up 'gioiello' Silicon Biosystems, acquisita da Menarini nel settembre scorso. "Quando ho sentito parlare di questa tecnologia all'inizio ero un po' perplessa, ma dopo averne esaminate le caratteristiche e averla vista all'opera sono rimasta molto colpita. Si tratta di un progresso straordinario per la biologia", spiega l'immunologa Paola Castagnoli, direttore scientifico del Sign dal 2008, dove guida un laboratorio forte di 200 scienziati di 25 Paesi, Italia inclusa fra cui 26 'principal investigators'. Il suo gruppo eseguirà lo studio che punta a superare l'amniocentesi.

"L'apparecchio - spiega Castagnoli - ci consente di esaminare cellule rarissime e svelarne caratteristiche finora mai rivelate. L'intesa prevede un progetto di studio su 2 anni, compresa la validazione nella clinica, per individuare i marker in grado di mostrare, grazie a un semplice test del sangue materno, la presenza di patologie fetali. Una nuova tecnica diagnostica, che consentirà" di bypassare "un esame invasivo e rischioso come l'amniocentesi". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza