cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: Cattaneo, scienza e politica devono dialogare (2)

14 marzo 2014 | 17.23
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Protagoniste della giornata le staminali e gli sviluppi in questo settore. "Nelle staminali c'è la storia della medicina - spiega Cattaneo - Nel 1981 il genetista inglese Martin Evans aprì uno scenario nuovo parlando di staminali embrionali per la prima volta, attratto dal fatto che sono in grado di generare i 250 tipi di cellule specializzate dell'organismo".

La scienziata ripercorre poi il giro di boa del '98, quando il biologo James Thomson isolò per la prima volta le staminali embrionali umane. Fino ai giorni nostri, alle frontiere delle staminali pluripotenti indotte, aperte dal premio Nobel Yamanaka, e in generale alla sfida di riuscire a ottenere neuroni. "Non si parla subito di curare, ma di avere una straordinaria finestra sul futuro - conclude Cattaneo - Vediamo passi avanti timidi, ma solidi. Ma in tutto serve un metodo. Perché bisogna poter riprodurre i risultati ottenuti".

Insieme alla scienziata, si sono alternati sul palcoscenico di Unistem Day diversi scienziati fra cui Roberto Cingolani dell'Istituto italiano di tecnologia di Genova, Tiziana Brevini e Yvan Torrente della Statale, Giuseppe Remuzzi dell'Istituto Mario Negri di Bergamo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza