cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: studio italiano svela fattori rischio autismo in gravidanza (2)

08 marzo 2014 | 12.38
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - "Pur convergendo sul fatto che spesso l’autismo insorge nei casi di gravidanze subottimali - precisa la ricerca - è difficile identificare una specifica combinazione di fattori che aumentano il rischio di insorgenza dei disturbi dello spettro autistico". Lo studio condotto a Tavernerio negli ultimi dodici mesi, mettendo a confronto un gruppo di bambini autistici con un gruppo di bambini sani, ha invece dimostrato "che le gravidanze relative a bambini autistici hanno una concentrazione di fattori di rischio demografici, clinici e ambientali di gran lunga superiori a gravidanze normali", sottolinea Grossi.

"A riprova della rilevanza scientifica di questa indagine, è il fatto che un secondo abstract volto a una lettura leggermente diversa dei dati è stato accettato come contributo al prossimo congresso della società americana Imfar (in programma ad Atlanta dal 14 al 17 maggio), che rappresenta l’evento annuale sull’autismo più importante a livello mondiale", ricordano gli esperti di Villa Santa Maria.

Tutti dati, quelli emersi dallo studio, grazie ai quali è ora possibile immaginare un modello predittivo sul rischio di insorgenza di disturbi dello spettro autistico. "Infatti, attraverso l’uso di reti neurali, potenti strumenti matematici computazionali sempre più indispensabili per decifrare patologie complesse, è stato possibile costruire accurati modelli predittivi del rischio di autismo. Una patologia la cui prevalenza è in continuo aumento, e non è del tutto chiaro se questo graduale incremento di casi sia dovuto ad una maggiore attenzione alla diagnosi effettuata entra il terzo anno di età o a un’effettiva aumentata suscettibilità della popolazione a questa patologia", conclude Grossi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza