cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: allo studio test rapido che scova infezioni, contro super patogeni

18 marzo 2014 | 14.01
LETTURA: 3 minuti

Bruxelles, 18 mar. (Adnkronos Salute) - Un solo prelievo per identificare rapidamente oltre 800 'nemici' tra virus, batteri e funghi ed evitare così infezioni gravi. Ma anche per utilizzare farmaci mirati, riducendo i rischi di antibioticoresistenza e i costi. Una possibilità non lontana, secondo gli esperti che oggi hanno presentato - all'interno del Congresso di cure intensive e medicina dell'emergenza, cominciato oggi a Bruxelles - i risultati preliminari della nuova metodologia a cui sta lavorando l'azienda Abbot. Promettenti - spiegano i ricercatori - i primi dati dello studio, in corso in 6 Paesi europei su 500 pazienti, che sarà concluso a giugno e i cui risultati finali saranno disponibili entro ottobre.

La tecnologia in sperimentazione consente di 'tagliare' i tempi necessari per l'identificazione dell'agente infettivo, individuando non più in giorni o settimane, ma in 6-8 ore il Dna dei patogeni presenti, utilizzando un prelievo di sangue, tessuto o fluidi del malato. La' batteria' dei test batteriologici, virali e micologici offerta, inoltre, è più estesa di quella disponibile attraverso le attuali tecnologie diagnostiche. Individuare tempestivamente l'origine dell'infezione - hanno spiegato esperti di microbiologia e di cure intensive a Bruxelles - è fondamentale per curare i pazienti con terapie adeguate, il più precocemente possibile, riducendo la mortalità per sepsi, polmonite e altre infezioni gravi.

"Stiamo andando - ha spiegato Jean Louis Vincent, docente di terapie intensive alla Libera università di Bruxelles - verso una sempre più rapida identificazione degli agenti patogeni che sono all'origine delle infezioni. Nel prossimo futuro la tecnologia ci permetterà di curare i pazienti in modo mirato, riducendo le terapie antibiotiche, spesso prescritte nel dubbio che ci sia un'infezione che non riusciamo a rilevare. E sarà un risparmio economico importante, che non va trascurato. Come non va trascurata la possibilità di bloccare la diffusione, oggi assai preoccupante, dell'antibioticoresistenza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza