cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: epilessia, a ricercatrice italiana il Morris-Coole Epilepsia Prize

17 febbraio 2014 | 13.20
LETTURA: 2 minuti

Roma, 17 feb. (Adnkronos Salute) - E' tutto italiano lo studio che ha evidenziato il ruolo della neuroinfiammazione nelle epilessie farmaco-resistenti. Così, dopo 5 anni, sventola nuovamente il tricolore sul gradino più alto del podio Morris-Coole Epilepsia Prize, prestigioso riconoscimento internazionale che l'Ilae (International league against epilepsy) destina ogni anno a studi particolarmente interessanti pubblicati dall’autorevole rivista 'Epilepsia'. Quest'anno è infatti Cristina Roseti, ricercatrice presso il laboratorio di elettrofisiologia dell'Irccs San Raffaele Pisana di Roma, ad aggiudicarsi l'edizione 2013 del premio che le sarà ufficialmente conferito nel corso dell'11.mo 'European Congress on Epileptology', a Stoccolma dal 29 giugno al 3 luglio 2014.

L'epilessia colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Tra le sue varie forme, quella del lobo temporale (Tle) è la più diffusa e presenta in circa il 30% dei pazienti una forte refrattarietà alla terapia farmacologica convenzionale. "Il nostro lavoro - spiega Roseti - analizzando per la prima volta tessuto cerebrale umano ottenuto da pazienti con epilessia farmaco resistente, ha evidenziato che la ridotta funzionalità del sistema inibitorio gabaergico può essere ripristinata dall’applicazione di una chemochina, la fractalchina, rilasciata durante gli stati infiammatori".

Lo studio premiato è stato svolto in collaborazione con l'Università di Roma, di Amsterdam e l'istituto Neuromed e, come puntualizza Eleonora Palma, a capo del Laboratorio di elettrofisiologia dell'Irccs San Raffaele, "indica il ruolo fondamentale della neuroinfiammazione nell’epilessia del lobo temporale suggerendo nuovi approcci terapeutici basati sull’ipotesi che la propagazione delle crisi epilettiche possa essere influenzata dai processi infiammatori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza