cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: lo studio, con epidurale parto fino a 3 ore piu' lungo

08 febbraio 2014 | 13.26
LETTURA: 2 minuti

Roma, 8 feb. (Adnkronos Salute) - Fino a oggi era noto che ricorrere all'anestesia epidurale aumenta il tempo necessario per mettere al mondo un bambino. Ma una nuova ricerca suggerisce che questa opzione medica può prolungare il travaglio molto più di quanto si pensava fino a oggi. Secondo gli esperti dell'Università della California a San Francisco (Usa), infatti, l'analgesia 'dalla vita in giù' può ritardare fino a tre ore il parto, riportano sulla rivista 'Obstetrics and Gynaecology'.

Cheng ricorda che i medici tradizionalmente avvertono le donne che ricevono l'epidurale che ci sarà circa un'ora di 'ritardo' nel parto, rispetto a quando non si ricorre a questa metodica. Ciò accade perché la donna ha più difficoltà ad avvertire le contrazioni e a spingere efficacemente a causa dell'intorpidimento provocato dall'anestesia stessa.

Ma analizzando i dati di più di 42.000 donne che hanno partorito i loro bebé a San Francisco tra il 1976 e il 2008, circa la metà delle quali ha ricevuto l'epidurale, il team ha scoperto che il 95% delle pazienti alle prese col loro primo figlio partorisce entro 3 ore e 20 minuti senza anestesia. Mentre coloro che ricevono l'epidurale impiegano in media 5 ore e 40 minuti. Fra le donne con altri figli, il 95% partorisce entro un'ora e 20 minuti senza epidurale, 'contro' le 4 ore e 15 minuti di chi ha fatto l'anestesia. Dunque quasi 3 ore in più.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza