cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: tosse da sintomo a malattia, in arrivo documento europeo

14 febbraio 2014 | 15.15
LETTURA: 3 minuti

Roma, 14 feb. (Adnkronos Salute) - Tosse: da sintomo a malattia. E' il passaggio chiave di un documento messo a punto da una task force della European Respiratory Society, che offre una nuova visione sulla tosse persistente. Anche di questo si parla a Verona, in occasione del 17esimo Congresso nazionale sulle malattie respiratorie 'Asma bronchiale e Bpco: nuovi obiettivi, nuovi rimedi, nuove strategie', organizzato da Roberto W. Dal Negro, responsabile del Centro nazionale studi di farmacoeconomia e farmacoepidemiologia respiratoria, unico italiano del panel autore del documento, composto da altri 6 specialisti provenienti da Spagna, Germania, Inghilterra e Usa.

Il documento definisce la tosse come entità autonoma e non più come banale sintomo aspecifico. Gli studi documentano infatti come la condizione che sta alla base della tosse è una condizione patologica, che si manifesta sempre con una ipereccitabilità delle strutture nervose deputate al fenomeno. "Il documento, che sarà pubblicato tra poco sul giornale europeo - spiega Dal Negro - propone uno statement sulla nuova visione della tosse, interpretato da un nuovo punto di vista, riuscendo a spiegare fenomeni finora senza risposta e prendendo in considerazione tutti i vari casi di tosse, da quella asmatica a quella da infezione virale, da quella del bambino a quella da riflusso gastroesofageo".

Di fatto non esiste ancora un farmaco antitosse in senso stretto. "Ci vorrà ancora qualche anno per avere i primi farmaci specifici - precisa Dal Negro - Sino ad allora i farmaci continueranno a curare la tosse in maniera sintomatica". Le recenti evidenze scientifiche hanno condotto alla nascita di un nuovo filone di ricerca e sviluppo che dovrebbe dare a breve dei risultati. Ciò sta per condurre a nuove molecole e, quindi, a farmaci innovativi. Durante il convegno, infine, verranno trattate altre tematiche, tra cui le riacutizzazioni virali nell'asma e nella Bpco, le nuove terapie biologiche nell'asma, la disassuefazione dal fumo e la sigaretta elettronica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza