cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: emicrania per 10% popolazione, in Usa apparecchio che la previene

12 marzo 2014 | 12.05
LETTURA: 2 minuti

Roma, 12 mar. (Adnkronos Salute) - La Food and Drug Administration (Fda) americana ha autorizzato la commercializzazione del primo dispositivo che si propone come trattamento preventivo per l'emicrania. Si tratta del primo sistema per la stimolazione nervosa elettrica transcutanea (Tens) specificamente autorizzato per l'uso prima della comparsa del dolore. Cefaly, questo il nome del dispositivo, già disponibile in Europa, "fornisce un'alternativa ai farmaci per la prevenzione dell'emicrania e viene incontro a quei pazienti che non li tollerano", ha dichiarato Christy Foreman, direttore dell'Ufficio di valutazione dispositivi della Fda.

L'emicrania è caratterizzata da impulsi intensi o dolori lancinanti in una zona della testa, accompagnati da nausea o vomito e sensibilità alla luce e al suono. Un attacco può durare da 4 a 72 ore se il disturbo non viene trattato. Secondo il National Institutes of Health, questi mal di testa debilitanti colpiscono circa il 10% della popolazione mondiale e sono tre volte più comuni nelle donne rispetto agli uomini.

Cefaly, prodotto dalla Stx-Med di Herstal, vicino Liegi (Belgio) - evidenzia la Fda - è un piccolo dispositivo portatile a batteria che si indossa come una sorta di bardatura: l'utente lo posiziona al centro della fronte, appena sopra gli occhi, utilizzando un elettrodo autoadesivo. Il dispositivo stimola attraverso la corrente elettrica il nervo trigemino, notoriamente associato con l'emicrania. E' indicato per pazienti dai 18 anni in su e deve essere utilizzato solo una volta al giorno per 20 minuti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza