Home . Salute . Medicina . Salute: al via la Settimana del cervello, riflettori accesi su memoria

Salute: al via la Settimana del cervello, riflettori accesi su memoria

Disturbi colpiscono 7% 'over 65', iniziative fino a domenica

MEDICINA

Roma, 10 mar. (Adnkronos Salute) - Tutta questione di cervello. Si celebra da oggi fino a domenica prossima la Settimana mondiale dedicata al nostro organo più complesso, promossa nel nostro Paese dalla Società italiana di neurologia (Sin), con l'obiettivo di promuovere informazione e consapevolezza.

"Aumentare la conoscenza sulle patologie neurologiche - spiega Aldo Quattrone, presidente Sin - è l'imperativo della Settimana mondiale del cervello, che quest'anno ha come tema 'Il cervello e la memoria'. I disturbi della memoria rappresentano un sintomo sempre più comune, che colpisce circa il 7% della popolazione con più di 65 anni, fino a raggiungere il 30% fra gli 'over 80'. Non sono spia solo dell'Alzheimer, ma possono essere presenti in molte malattie neurologiche e, dunque, devono essere ricercati e correttamente diagnosticati".

Durante la Settimana del cervello, la Sin ha promosso in tutta Italia incontri divulgativi, convegni scientifici, attività nelle scuole elementari e medie, oltre a visite guidate dei reparti e dei laboratori ospedalieri. Non solo. Un video illustra in maniera divulgativa e comprensibile la neurologia, il cervello e le patologie più diffuse. Il dettaglio delle iniziative è consultabile su www.neuro.it. (segue)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.