cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Staminali: studio svela segreti sintesi proteine in cellule adulte

10 marzo 2014 | 10.19
LETTURA: 2 minuti

Roma, 10 mar. (Adnkronos Salute) - Per la prima volta uno studio sulle staminali adulte apre le porte a uno mondo ancora poco conosciuto della biologia: la sintesi proteica in questo tipo di cellule. La ricerca, del Southwestern Medical Center di Dallas (Usa), è pubblicata su 'Nature'. Il lavoro ha dimostrato come la quantità precisa di proteine prodotte dalle cellule staminali che formano il sangue è fondamentale per la loro funzione.

"Abbiamo svelato alcune nuove aree d'interesse della biologia cellulare che nessuno ha mai visto prima - afferma Sean Morrison, autore della ricerca - Nessuno ha mai studiato la sintesi delle proteine nelle cellule staminali somatiche. Questo lavoro ci apre non solo a qualcosa di nuovo sulla regolazione delle cellule staminali, ma fa luce sulla possibilità di studiare le differenze nella sintesi proteica tra molti tipi di cellule del corpo".

Molte malattie, comprese quelle degenerative e alcuni tipi di tumori, sono associate a mutazioni nel 'macchinario' che sforna le proteine. Scoperte come quella messa a segno dai ricercatori americani suggeriscono che i cambiamenti nella sintesi proteica siano un passaggio obbligato per per lo sviluppo di diverse patologie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza