cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Al via una banca dati internazionale neurologia e progetti Erasmus

13 maggio 2014 | 20.45
LETTURA: 3 minuti

Roma, 13 mag (Adnkronos Salute) - Una banca dati telematica sulle malattie neurologiche rare, un centro di riferimento per lo smistamento di campioni ai fini diagnostici, e inoltre potenziamento degli scambi internazionali tra studenti e ricercatori per la didattica e la ricerca, nel quadro dei progetti Erasmus. E la volontà di far sì che la medicina possa essere un veicolo di pace per il Mediterraneo, offrendo soluzioni per il benessere dei cittadini. Sono queste le novità e gli obiettivi emersi dal recente meeting 'The Neuromediterraneum Forum: a bridge between the research, teaching and health', organizzato a Siena da Antonio Federico, docente di Neurologia Università senese, che vedranno proprio la città toscana centro operativo e di coordinamento delle attività per i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

"Lo scopo del Neuromediterraneum Forum – spiega Federico - è da anni quello di sostenere attivamente una rete di ricerca, di didattica ma anche di iniziative sanitarie tra tutti i Paesi della sponda settentrionale e meridionale, per favorire il miglioramento delle possibilità terapeutiche in ogni area, individuando tra gli specialisti del settore nuove strategie per facilitare l’utilizzazione delle cure e l’accesso a costi ragionevoli, anche nelle zone più svantaggiate. In questo senso, Siena, con la sua riconosciuta specificità internazionale nel settore neurologico è stata chiamata a svolgere un ruolo da protagonista, soprattutto in riferimento alle malattie neurologiche rare".

Il neurologo, che durante il meeting è stato nominato presidente del Neuromediterranean Forum, ha annunciato un percorso chiaro per i prossimi mesi. "Il nostro obiettivo – ha detto – è stipulare un accordo tra le università dell’area mediterranea, nell’ambito delle possibilità offerte dai programmi Erasmus, per consentire ai migliori studenti di ottenere la formazione più avanzata in questo settore della medicina. Entro la fine di giugno saremo in grado di far partire un progetto integrato sulla formazione nella neurologia, che vedrà l’Università di Siena capofila. Inoltre, sul versante della ricerca, lavoreremo per implementare il funzionamento di banche dati telematiche che consentano di condividere tra medici e ricercatori conoscenze fondamentali per l’approccio terapeutico". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza