cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: domani 'Race for the cure' a Roma, iscrizioni in aumento

17 maggio 2014 | 11.28
LETTURA: 3 minuti

Roma, 17 mag. (Adnkronos Salute) - Iscrizioni in aumento per l'atteso appuntamento primaverile di Roma con la 'Race for the Cure', la celebre corsa e passeggiata di solidarietà di 5 km organizzata dalla Susan G. Komen Italia per sostenere la lotta ai tumori del seno e promuovere la salute delle donne, con partenza dal Circo Massimo. Dai 5.000 partecipanti dell'edizione di esordio del 2000, agli oltre 55.000 del 2013, quest'anno le prime stime sulle iscrizioni parlano di numeri in aumento, probabilmente attorno a 60.000. Tante le personalità e gli ospiti di eccezione come le madrine dell'evento Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi.

Ma protagoniste della manifestazione sono da sempre le 'Donne in Rosa', le donne che stanno affrontando o hanno sconfitto il tumore del seno e che partecipano alla Race for the Cure indossando una speciale maglietta rosa. Con questa testimonianza coraggiosa vogliono sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e incoraggiare le donne che incontrano la malattia a farlo con un atteggiamento più positivo. Lo scorso anno furono circa 5.000 le 'ambasciatrici' della lotta al tumore.

Il lungo weekend della Race si è aperto ieri con il 'Villaggio della Salute' con i laboratori dedicati alla prevenzione del tumore del seno e di altre patologie, alla corretta alimentazione, al benessere psicofisico, alla bellezza e alla pratica sportiva. Domani la giornata sarà invece tradizionalmente dedicata alla corsa di 5 km e alla passeggiata di 2 km, che si snoderanno sul percorso intorno al Circo Massimo, via delle Terme di Caracalla e Colosseo. Per partecipare basta una donazione minima di 13 euro (info e iscrizioni su www.raceroma.it ) che dà diritto a ricevere - fino a esaurimento - la t-shirt della manifestazione, il pettorale e la borsa gara con gli omaggi degli sponsor. Con i fondi raccolti dalla Race for the Cure 2014, la Komen Italia darà avvio a nuovi progetti di educazione, prevenzione e cura del tumore del seno, che si andranno ad aggiungere ai 245 già realizzati grazie alle precedenti edizioni di Roma, Bari e Bologna con finanziamenti complessivi di oltre 2.150.000 euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza