cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: Milano, intervento record su bimbo di 2 anni, organi salvati dal robot (2)

19 maggio 2014 | 12.12
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Ed ecco l'intervento. Gli specialisti guidati da Gianantonio Manzoni, direttore dell'Urologia pediatrica del Policlinico di Milano e presidente neo-eletto della European Society for Pediatric Urology (Espu), hanno eseguito una 'cisto-prostatectomia parziale per via robotica laparoscopica assistita': hanno cioè rimosso il tumore residuo, preservando i tessuti sani e salvando la funzionalità degli organi coinvolti. L'intervento è stato eseguito con il robot da Vinci dal chirurgo urologo Bernardo Rocco, e a 2 mesi dall'operazione ha permesso al piccolo Luca di tornare "esattamente come tutti gli altri bambini". La strada da percorrere, però, non è ancora finita: il follow-up sarà "necessariamente lungo", precisa Manzoni.

"L'integrazione di diversi ambiti clinici, così come l'utilizzo delle più sofisticate tecnologie chirurgiche a disposizione - sottolinea - ha permesso una completa asportazione della massa tumorale senza la necessità di rimuovere completamente la vescica e di procedere a interventi sostitutivi molto più complessi e invalidanti". Inoltre, aggiunge Rocco, "la grande esperienza maturata nell'ambito della chirurgia robotica per il tumore prostatico dell'adulto è stata fondamentale per pianificare l'intervento nei dettagli".

L'applicazione della chirurgia robotica anche in urologia pediatrica "è un ambito di altissima specializzazione - avverte Manzoni - che richiede necessariamente la presenza di centri di eccellenza in cui coesistano competenze nell'ambito dell'urologia sia dell'adulto sia del bambino. Centralizzare le risorse per il trattamento delle patologie più complesse è quindi indispensabile, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo, e in cui è ancor più necessario riuscire a contenere i costi della sanità pubblica". Gli esperti ringraziano per il "prezioso e fondamentale supporto" le onlus Fondazione Rtu per la ricerca e terapia in urologia e Abn-Associazione per il bambino nefropatico (Abn).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza