cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: da colonscopio 'a tre teste' a supergastroscopio, le novita' a EndoLive

20 maggio 2014 | 16.56
LETTURA: 2 minuti

Roma, 20 mag. (Adnkronos Salute) - Dai nuovi colonscopi 'a tre teste', che permettono di esaminare il colon in ogni angolo più recondito alla ricerca di eventuali lesioni, ai gastroscopi che consegnano in diretta la diagnosi di infezione da Helicobacter pylori, il batterio dell'ulcera. Sono alcune tra le più importanti novità in scena il 22 e 23 maggio a Roma, in occasione di 'EndoLive Roma 2014' all'Auditorium dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Un incontro promosso e presieduto da Guido Costamagna, direttore dell'Unità operativa di Endoscopia digestiva chirurgica del Policlinico universitario Agostino Gemelli.

Come nelle precedenti edizioni, 'EndoLive Roma 2014' sarà caratterizzato da dimostrazioni dal vivo delle più recenti tecniche di endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica, cui si alterneranno letture magistrali tenute dai maggiori esperti mondiali. Occhi puntati sulla prevenzione del cancro del colon, "che si conferma il terzo tumore più frequentemente diagnosticato, dopo quello al polmone e quello alla prostata", spiega Costamagna.

"Il problema principale nella prevenzione del cancro del colon - considera Costamagna - resta la difficoltà di individuare per tempo lesioni precancerose che possono trasformarsi, più o meno rapidamente a seconda del tipo di lesione e del paziente, in tumore. Ancora oggi un soggetto su cinque a rischio di cancro (risultato positivo al test del sangue occulto nelle feci) sceglie di non sottoporsi alla colonscopia ritenendolo un esame fastidioso e così rischia di trascurare la presenza di polipi o veri e propri adenomi sulla parete dell’intestino che possono poi dare un tumore". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza