cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: sistema immunitario in tilt per 5 mila italiani, 70% senza diagnosi

22 maggio 2014 | 12.38
LETTURA: 2 minuti

Roma, 22 mag. (Adnkronos Salute) - Sistema immunitario 'in tilt' per 5 mila italiani: in tanti, infatti, sulla base della prevalenza delle diverse patologie, si stima siano colpiti da immunodeficienza primitiva, un gruppo di malattie rare e croniche, che rendono più vulnerabili alle infezioni. "Solo 2 mila sono censiti nella banca dati nazionale: questo significa che ci sono 3 mila pazienti con immunodeficienza che non lo sanno, non vengono curati in modo adeguato e arriveranno tardi alla diagnosi, con una situazione già compromessa per i danni agli organi come polmoni o intestino che insorgono nel tempo", sottolinea Isabella Quinti, del Policlinico Umberto I di Roma.

All'appello degli specialisti manca, dunque, un 70% di pazienti, "che deve essere recuperato e trattato", sottolinea l'esperta, responsabile del Centro regionale per le Immunodeficienze primitive del policlinico capitolino, intervenuta a un incontro dedicato a queste malattie rare, promosso da Baxter ieri sera a Roma.

A mandare in tilt il sistema immunitario è la compromissione di alcune componenti, come la mancanza di immunoglobuline, che aumenta la suscettibilità alle infezioni. Questo difetto può anche essere conseguenza di malnutrizione, tumori, trattamenti con farmaci ad azione immunosoppressiva o chemioterapici, o ancora infezioni a carico delle stesse cellule del sistema immunitario come l’Aids: sono le immunodeficienze secondarie. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza