cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: sport e pochi frutti di mare, nuove linee guida anti-Alzheimer (2)

26 maggio 2014 | 16.45
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - L'indicazione, per le persone che presentano livelli fuori norma di rame libero nel sangue, è di evitare l’assunzione di vitamine che contengono metalli. Le linee guida prevedono, inoltre, una riduzione dell’assunzione di grassi saturi e trans-insaturi (contenuti ad esempio nelle carni, quelle 'rosse' in particolare), che producono un aumento del decadimento cognitivo, soprattutto se associati a una dieta ad alto contenuto di rame.

Per contro, è consigliato l’aumento del consumo di alimenti vegetali, soprattutto legumi: in questo caso i metalli contenuti sono infatti assimilati in base alle esigenze dell’organismo. Bene anche l'assunzione di cibi contenenti vitamina E (semi, spinaci o altri vegetali a foglia larga), che è in grado di aumentare la resistenza dei neuroni ai processi degenerativi e che invece non viene assunta adeguatamente sotto forma di complesso vitaminico. Importanti per la produzione dei neurotrasmettitori e il miglioramento delle facoltà cognitive sono le vitamine B12 e B6, efficaci anche se assunte come complessi multivitaminici.

"Anche l’esercizio fisico - ricorda la Squitti - compare tra le linee guida: fare attività fisica per 40 minuti al giorno aumenta il trofismo dei neuroni, ovvero la loro capacità di resistere ad eventi di degenerazione scatenate da alcune malattie come appunto l’Alzheimer".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza