cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': con medicine integrate in ospedale crolla uso antidolorifici

05 giugno 2014 | 14.34
LETTURA: 2 minuti

Roma, 5 giu. (Adnkronos Salute) - Cure integrate in ospedale e in ambulatorio, con medicine complementari e 'ortodosse', permettono ridurre drasticamente l'uso di antidolorifici: nel dolore osteoarticolare, ad esempio, si arriva fino ad un taglio dell'86% di questi farmaci dopo 6 mesi di terapie 'miste'. E la possibilità di accedere a cure dolci fa anche aumentare notevolmente la fiducia nella struttura sanitaria stessa. Sono alcuni dati che emergono dall'esperienza, unica in Europa, dell'ospedale pubblico di Pitigliano (Grosseto), in Toscana, che dal 2010 sperimenta la medicina integrata in corsia, e rende disponibili agopuntura e omeopatia negli ambulatori, dietro pagamento di un ticket, per i cittadini.

Un 'caso' di cui si parlerà all'incontro "Malati cronici e bisogni di salute emergenti ", III convegno di medicina integrata all'ospedale di Pitigliano, in programma 6 e 7 giugno. La struttura, in tre anni, ha 'contabilizzato' oltre 13 mila prestazioni dalle quali emerge un identikit del pazienti che utilizzano anche le 'altre medicine' assai diversa dalla fotografia scattata dall'Istat qualche anno fa. Secondo l'istituto nazionale di statistica, infatti, ad usare l'omeopatia e l'agopuntura sarebbero prevalentemente donne, di età media e con un livello socio culturale medio alto.

A Pitigliano, invece, i dati dicono che uomini e donne si equivalgono e sono gli anziani a fare più uso della medicina integrata, visto che il 50% dei pazienti ha tra i 50 e i 90 anni. L'esperienza toscana, inoltre, dimostra anche che, se omeopatia e agopuntura vengono resi disponibili nel pubblico ad usufruirne sono soprattutto le classi più deboli, socialmente o dal punto di visto della salute (anziani e persone affette da malattia croniche). (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza