cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Staminali: trapianti da donatore non compatibile, nuova tecnica salva-vita

17 giugno 2014 | 14.17
LETTURA: 2 minuti

Roma, 17 giu. (Adnkronos Salute) - È l'ultima frontiera del trapianto di cellule staminali. Una nuova tecnica di manipolazione cellulare messa a punto dai ricercatori dell'ospedale Pediatrico Bambino Gesù e applicata per la prima volta al mondo su bambini colpiti da immunodeficienze severe, rare malattie genetiche dell'infanzia, leucemie e tumori del sangue. Anche in assenza di un donatore completamente compatibile, la nuova tecnica rende possibile il trapianto di midollo da uno dei 2 genitori con percentuali di guarigione sovrapponibili a quelle ottenute utilizzando un donatore perfettamente idoneo.

I risultati della sperimentazione su 23 piccoli pazienti, presentati in Usa e pubblicati sulla rivista scientifica 'Blood', dimostrano infatti come la probabilità di cura definitiva per questi bambini sia del 90% e cioè sovrapponibile a quella ottenuta utilizzando come donatore un fratello perfettamente compatibile. Inoltre, il rischio particolarmente basso di sviluppare complicanze a breve e lungo termine correlate al trapianto grazie a questo nuovo approccio metodologico, rende la procedura "un traguardo solo pochi anni fa impensabile e, oggi, una realtà potenzialmente applicabile a centinaia di altri bambini nel mondo. Un'occasione di guarigione definitiva per centinaia di bambini in Italia e nel mondo e una pietra miliare nella terapia di molte malattie del sangue", sottolinea il Bambino Gesù.

Per l'applicazione nel campo delle leucemie, la tecnica messa a punto dall'équipe di Franco Locatelli, responsabile dell'Oncoematologia e medicina trasfusionale del Bambino Gesù, è stata presentata lo scorso dicembre a New Orleans nel corso del congresso della Società americana di ematologia (Ash). Contro queste malattie e i tumori del sangue, è stata sperimentata già su più di 70 piccoli pazienti, con percentuali di successo dell'80%. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza