cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: tv e videogame dopo il lavoro non rilassano, cresce senso di colpa

24 luglio 2014 | 15.54
LETTURA: 2 minuti

Salute: tv e videogame dopo il lavoro non rilassano, cresce senso di colpa

(Adnkronos Salute) - Cercare di rilassarsi davanti la televisione o giocando con i videogame dopo una giornata di studio o lavoro invece che ridurre lo stress, come spesso si pensa, può aumentare i sensi di colpa e di fallimento. A stabilirlo è uno studio della Johannes Gutenberg University di Mainz (Germania) e della VU University di Amsterdam, pubblicato sulla rivista 'Journal of Communication'.

La ricerca ha verificato su 471 soggetti come l'utilizzo dalla tv o dei videogame come evasione dalla realtà e per rilassarsi sono in realtà dei fattori che aumentato l'avvilimento. I media come anti-stress agiscono dunque come un 'boomerang': se danno la sensazione di rilassarsi, acuiscono una forma di senso di colpa in chi li usa perché le persone percepiscono di aver perso la possibilità di fare altre cose.

"Stiamo cominciando a capire meglio che l'uso dei media può avere effetti benefici per le persone, ma questo rapporto è anche complicato - avverte Leonard Reinecke, co autore della ricerca - i mezzi di comunicazione possono entrare in conflitto con altri compiti e obiettivi meno piacevoli ma comunque importanti, che ognuno di noi ha nella vita di tutti i giorni. In tempi di smartphone e multimedialità - conclude - la disponibilità onnipresente di contenuti online sembra essere un peso e un fattore di stress, piuttosto che una risorsa per distendersi e recuperare le energie mentali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza