cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: scienziati Sapienza al Polo Nord per studiare orologio biologico

05 agosto 2014 | 16.12
LETTURA: 3 minuti

Ricerca: scienziati Sapienza al Polo Nord per studiare orologio biologico

(Adnkronos Salute) - Monitorare gli animali polari per comprendere gli effetti dell'alternanza buio-luce sui loro comportamenti e, soprattutto, sul loro orologio biologico. Sarà questo il compito della 'spedizione', composta da un team di ricercatori della Sapienza, che dal 7 al 28 agosto si troverà nella base artica del Cnr 'Dirigibile Italia' di Ny-Alesund, alle isole Svalbard. Oggetto della ricerca - condotta da Vittorio Pasquali, ricercatore della sezione di Neuroscienze del dipartimento di Psicologia - saranno alcuni esemplari di Lepidulus arcticus (Branchiopora, Notostraca), un crostaceo mai analizzato prima che potrebbe rappresentare un ottimo modello animale per lo studio dell'espressione dei geni collegati ai ritmi biologici.

Recenti studi, condotti da Karl-Arne Stokkan della University of Tromso in Norvegia, hanno infatti ipotizzato come l'orologio biologico degli animali polari, durante i mesi di luce o buio totali, eserciti un debole controllo sulle quotidiane funzioni comportamentali e fisiologiche. Al contrario, nei brevi periodi di normale alternanza tra giorno e notte (solo alcune settimane l'anno), tutto funziona perfettamente, quasi vi fosse uno 'switch' in grado di scollegare l'orologio biologico in assenza di una regolare ritmicità astronomica.

"Il progetto - afferma Vittorio Pasquali - oltre a provare le ipotesi avanzate dal team di ricercatori norvegesi, fornirà nuovi dati sull'espressione genica e i ritmi biologici degli animali polari, aprendo nuovi scenari sulle possibilità e i limiti dell'adattamento umano ai diversi fotoperiodi e al lavoro a turni”. Dopo la missione di Paolo de Bernardis e Silvia Masi del Dipartimento di fisica, impegnati in Artico dal 2012 a studiare la radiazione cosmica, con il nuovo team si allarga quindi la presenza di ricercatori della Sapienza nell'area del Polo Nord per studi effettuati direttamente sul campo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza