cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trapianti: articolazioni ginocchia riparate con cartilagine naso

27 agosto 2014 | 15.29
LETTURA: 2 minuti

Le articolazioni del ginocchio possono essere riparate con la cartilagine del naso. Lo affermano Ivan Martin e Marcel Jackob, ricercatori dell'università e dell'ospedale universitario di Basilea, in uno studio pubblicato dalla rivista "Science Translational Medicine". Alcuni particolari geni (HOX) favoriscono la conservazione della capacità di rigenerarsi delle cellule della cartilagine nasale, una qualità che non è legata all'età, come dimostrato in altre ricerche.

Oltre a poter essere utilizzate per riparare lesioni sportive, queste cellule potrebbero essere impiegate anche nella chirurgia plastica o nelle patologie legate all'usura della parte, come ad esempio l'artrosi, evitando complesse operazioni e lunghe riabilitazioni, precisano i ricercatori. Nella ricerca portata avanti da Martin e Jackob - di cui dà notizia un comunicato dell'ateneo renano - il trapianto di cartilagine nasale in cultura svolto su sette persone con lesioni al ginocchio è "avvenuto perfettamente e non si è verificato alcun rigetto". Anche la ricostruzione del naso in vittime di tumori è avvenuta allo stesso modo. Infine, la tecnica ha consentito di curare le articolazioni lesionate di alcune capre.

Nello studio, oltre ad essere stato dimostrato che le cellule della cartilagine del ginocchio sono compatibili con quelle nasali, è stato anche constatato che vengono addirittura riattivati i geni HOX 'spenti', scrivono i ricercatori. Un altro studio che coinvolge 25 pazienti è attualmente in corso, proprio per sviluppare il procedimento in modo sicuro e senza effetti collaterali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza